23 Mar Tematiche
Tematiche
Uno dei problemi ambientali più rilevanti e che si sta accentuando in seguito ai cambiamenti climatici è quello relativo al dissesto idrogeologico del territorio. Importante è quindi affrontare in modo esaustivo le cause e i rimedi che le aziende agricole e forestali possono seguire per prevenire lo stesso a livello aziendale. Si terranno iniziative in tal senso con un riferimento sia alle imprese agricole che forestali. In effetti le imprese forestali sono da sempre coinvolte nella tutela e nella gestione del territorio in particolare nelle zone montane e pedemontane rappresentano l’unico baluardo a difesa dello stesso e per questo si pensato di realizzare un progetto coinvolgendo anche le aziende forestali presenti sul territorio regionale.
Si è anche realizzata una pubblicazione sull’impatto del Greening sia per le aziende agricole sia per il territorio, cercando di evidenziare i diversi aspetti inerenti le buone pratiche agricole (come ad esempio le rotazioni ed il Greening).
In questo ambito abbiamo cercato di approfondire gli aspetti relativi alla condizionalità relativi al tema dell’acqua del suolo e la sostanza organica ad esso collegata, infatti è scientificamente provato che un terreno ricco di sostanza organica utilizza meglio la risorsa idrica e di conseguenza una buona struttura derivante per esempio da una concimazione organica determina nel suolo oltre ad una ovvio aumento della fertilità, anche un miglioramento della
struttura fisica dello stesso e, di conseguenza, una migliore utilizzazione della risorsa idrica sia naturale sia irrigua con conseguente riduzione dei turni irrigui e di consumo di acqua in caso di colture irrigue come ad esempio le seconde colture molto presenti nel territorio regionale.
Abbiamo anche approfondito gli aspetti inerenti le buone prassi agricole e i sistemi di gestione obbligatori (BCAA e CGO)e anche implementato l’ambito verso gli aspetti inerenti la zootecnia ed il benessere animale, e gli aspetti inerenti la coltivazione di alcune specie di piante cosiddette “tintorie” e la loro importanza della loro presenza sul nostro territorio fin dai tempi antichi per la colorazione naturale dei tessuti.