23 Mar Tematiche
Le strategie e le azioni proposte si realizzeranno al fine di creare o migliorare il bagaglio di
conoscenze degli addetti del settore agricolo e forestale e, di conseguenza, anche le
competenze nei settori di intervento. Dall’esperienza pluriennale del soggetto proponente e
dagli stimoli territoriali dettati dagli stessi addetti del settore agricolo e forestale abbiamo
innanzitutto verificato i reali fabbisogni informativi degli addetti del settore agricolo e forestale
stessi e, in secondo luogo, sulla strutturazione delle informazioni pervenute e alle
problematiche riscontrate abbiamo individuato le migliori strategie per il raggiungimento degli
obiettivi prefissati.
Tale approccio vuole mettere in risalto l’utilità delle informazioni fornite relativamente la
gestione quotidiana dell’azienda agricola e dagli addetti del settore agricolo e forestale e
promuoverne l’uso e l’applicazione in campo da parte dell’imprenditore e degli addetti agricoli e
forestali.
Anche la fase propedeutica è stata molto importante al fine di individuare quelle imprese e gli
addetti del settore agricolo e forestale maggiormente investiti dalle problematiche di interesse
ambientale ed economico gestionale individuate nelle zone di interesse per classi dimensionali,
tipologia organizzativa e ordinamento colturale omogeneo, con particolare riferimento alle
aziende multifunzionali (agriturismi), a quelle che attuano la vendita diretta, e alle aziende
giovani, a quelle che spesso attuano investimenti e quindi interessate al credito, e a quelle
fortemente energivore).
L’innovatività delle linee progettuali può essere sintetizzata in:
1)SINERGICITA’ che si concretizza nello stabilire collegamenti tra imprese ed Enti pubblici e
privati in particolare sia gli ordini professionali sia con le Università operanti sul territorio
regionale favorendone il dialogo tra loro e le imprese agricole e forestali e permettendo agli
addetti del settore agricolo e forestale di coglierne eventuali vantaggi operativi grazie alle
consulenze tecniche inserite nelle diverse attività progettuali;
2)TRASFERIBILITA’ delle informazioni volte sia all’accrescimento delle professionalità presenti
in azienda in relazione alla programmazione e gestione della stessa, sia alla veicolazione dell’
informazione grazie all’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione al fine di offrire un
supporto e un’interfaccia costante che proseguirà anche oltre la durata del progetto attraverso
l’implementazione del sito WEB adeguatamente e costantemente aggiornato, le news letters e
l’uso dei social network;
3)SPECIFICITA’ legata alla considerazione che ogni impresa agricola ha le sue caratteristiche
specifiche e peculiarità specifiche, non solo quelle dettate dall’indirizzo produttivo prevalente
che ovviamente condiziona fortemente le tematiche progettuali di interesse, ma anche quelle
legate al territorio di ubicazione aziendale che provoca, a seconda dei vincoli presenti, pesanti
ripercussioni sulle produzioni e sulle diverse tecniche di produzione possibili ed è per questo
che la fase propedeutica di studio del territorio è stata particolarmente importante in questo
progetto per l’individuazione delle aziende ricadenti nelle zone di maggior interesse alle
tematiche progettuali.
4)INTEGRAZIONE DI STRUMENTI DI INFORMAZIONE costruita attraverso l’utilizzo di un
insieme di strumenti correlati tra loro (indagine propedeutica, seminari, riprese video, sessioni
pratiche, news letters, utilizzo dei social network, istagram e you tube, la realizzazione di
opuscoli informativi di pieghevoli) sono sicuramente utili strumenti di informazione che utilizzati
in maniera sinergica tra loro possono meglio penetrare le tematiche progettuali e aiutare gli
addetti del settore agricolo e forestale a comprendere meglio gli obiettivi e le tematiche
progettuali.
Ogni operatore del settore è diverso dall’altro e quindi un soggetto può essere maggiormente
colpito a seconda dello strumento operativo di informazione a lui più congeniale e quindi è per
questo motivo che nel progetto si sono inserite molteplici attività progettuali tutte con il fine
ultimo di aumentare il bagaglio culturale e tecnico degli addetti del settore agricolo e forestale
in modo da sfruttare le caratteristiche di ciascuno strumento operativo di informazione per il
raggiungimento delle massime sinergie e per un più efficace raggiungimento degli obiettivi
progettuali, al fine di raggiungere a target diversi.
L’innovatività del progetto è legata alle caratteristiche di flessibilità ed elasticità della struttura e
delle tematiche, nei confronti delle diverse esigenze e bisogni degli addetti del settore agricolo
e forestale.
Infatti, attraverso l’articolazione delle azioni progettuali(seminari, video, sessioni pratiche,
pieghevoli, social network, ecc.) rivolte alle aziende agricole interessate, si potranno gestire e
sviluppare anche le tematiche suggerite dagli stessi imprenditori agricoli aderenti alle iniziative
progettuali; inoltre, si potranno sviluppare strategie ed azioni dirette a definire metodologie utili
per affrontare le nuove tematiche.
L’innovatività è legata, inoltre, all’uso del sito web interattivo e diversi social network che ci
permetterà di effettuare azioni rapide ed efficaci di: sensibilizzazione, informazione,
divulgazione, orientamento, aggiornamento sulle tematiche del progetto e in particolare sul
legame sicurezza-qualità-rapporto con il consumatore e fidelizzazione dello stesso.
Un aspetto particolarmente innovativo, è rappresentato dall’utilizzo dei social network
(facebook, twitter, youtube, instagram) quali strumenti formidabili per veicolare le informazioni
e gli approfondimenti alle imprese giovani, dinamiche, orientate all’innovazione, agli
investimenti aziendali, all’ambiente e al mercato.
Anche l’utilizzo del sito internet istituzionale consentirà un rapporto interattivo pratico e veloce
con l’utente.
Il sito web rappresenta uno strumento fondamentale anche per verificare l’efficacia del progetto
e soprattutto per valutare la ricaduta pratica delle azioni messe in atto attraverso i feed back
pervenuti.