22 Mar Progetto 20890
Progetto 20890
In base a quanto richiesto nell’ambito del PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 – BANDO MISURA 1 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese- Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – M01.2.B Azioni informative e dimostrative su tematiche ambientali – FA 4B
BANDO: Sottomisura 1.2. – Trasferimento di conoscenze ed azioni di informazione Operazione B “Azioni informative e dimostrative su tematiche ambientali in cui gli obiettivi delle attività organizzate dovrebbero migliorare le conoscenze delle aziende coinvolte in tema di gestione del territorio; tecniche a basso impatto ambientale e biologico; uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e. problematiche connesse ai cambiamenti climatici ed adattamento ad essi, Impresa Verde Marche srl, mediante la condivisione con gli imprenditori agricoli di informazioni diffuse tramite l’organizzazione di seminari, la stesura di pubblicazioni, la realizzazione di video, ecc…e facilitandone la fruibilità grazie ai social network, si vorrebbe:
• Informare ed elevare in questo modo il livello di conoscenza degli imprenditori agricoli e forestali sui contenuti dei regolamenti di polizia rurale per facilitare l’utilizzo di tecniche di gestione dei terreni rispettosi dell’ambiente ed evitare fenomeni di dissesto idrogeologico e di eventuali sanzioni a carico degli addetti del settore agricolo e forestale.
• Sensibilizzare gli addetti del settore agricolo e forestale in materia di gestione sostenibile dei fitofarmaci e dei concimi andando a considerare anche e soprattutto gli addetti del settore agricolo e forestale che operano nelle zone vulnerabili ai nitrati (ZVN) e nelle zone SIC e, ZPS e per questo obiettivo si è dovuta realizzare anche una fase propedeutica di studio del territorio per individuare le zone di interesse specifico. Questa attività progettuale di sensibilizzazione è particolarmente importante proprio in questo periodo considerati i risvolti economici derivanti da eventuali sanzioni a carico degli addetti del settore agricolo e forestale, considerati i controlli attualmente in corso da parte delle autorità preposte.
• Informare e portare a conoscenza gli addetti del settore agricolo e forestale dei diversi C.G.O. e delle B.C.A.A in merito alla loro valenza ambientale.
• Informare e migliorare il bagaglio di conoscenza degli addetti del settore agricolo e forestale sulle diverse misure agroambientali del nuovo PSR delle Marche.
• Informare e portare a conoscenza gli addetti del settore agricolo e forestale dei corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari e corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi.