22 Mar Obiettivi
Gli obiettivi generali che ci si prefigge di raggiungere sono:
- Favorire il trasferimento delle conoscenze presso le aziende agricole e nel frattempo ricevere sollecitazioni e stimoli dagli operatori da utilizzare come nuove indicazioni per la programmazione di attività ancora da realizzare.
- Contribuire ad elevare il livello di conoscenze degli imprenditori che è uno degli elementi immateriali unanimemente riconosciuti come molto importanti per l’attività imprenditoriale di ogni impresa, tra cui quella agricola;
- Favorire il miglioramento economico delle aziende agricole e forestali e accrescere la loro competitività sul mercato.
Gli obiettivi specifici programmati possono essere gerarchicamente raggruppati in
1. Obiettivi principali, individuati nella:
– Tutela ambientale;
– Adattamento ai cambiamenti climatici.
2. Obiettivi secondari focalizzati nella:
– Gestione aziendale;
– Conoscenza normativa connessa al PSR.
Le strategie che si prevedono mettere in campo per coinvolgere i soggetti destinatari delle azioni informative comprendono:
a) – la selezione delle aziende interessate per singola azione informativa;
b) – l’utilizzazione dei seminari come azione informativa per raggiungere contemporaneamente
più aziende;
c) – l’utilizzo di strumenti di comunicazione televisiva con la realizzazione di riprese video e audio da veicolare tramite emittenti locali e sulle applicazione informatiche previste nel progetto;
d) – la predisposizione di pubblicazioni cartacee composte da un numero di pagine comprese tra 6 e 8 inviate direttamente presso le sedi aziendali;
e) – la veicolazione delle notizie e informazioni tramite web attraverso l’aggiornamento del sito istituzionale;
f) La veicolazione delle attività progettuali attraverso i social network, quali: pagine Facebook, piattaforma Twitter; Instagram;
g) l’ interazione diretta con gruppi di imprese tramite l’invio di newsletter
Il progetto di informazione si articola all’interno di ambiti e obiettivi stabiliti dalla Regione Marche che già di per sè assume un carattere di innovatività progettuale.
All’interno di questo scenario l’innovatività progettuale sui temi trattati può essere sintetizzata nella:
1. Sinergicità tra l’Ente proponente il progetto di informazione, le imprese, gli Enti pubblici e le professionalità esperte sui temi trattati, che potrà avere risvolti positivi per le impresa agricole;
2. Specificità dell’azione informativa che si rivolge in primo luogo a gruppi di imprese e in seconda battuta ad una platea più ampia, che dall’azione di informazione possono trarne vantaggi futuri;
3. Trasferibilità dell’informazione utilizzando strumenti diversi di comunicazione:
a. Incontri in plenaria (seminari) dove la partecipazione partecipata degli imprenditori e l’
interazione tra i relatori e gli utenti può solo generare effetti positivi;
b. Uso di strumenti web (sito internet, newsletter) capaci di raggiungere un’ampia base imprenditoriale;
c. Social network capaci raggiungere un’ampia base imprenditoriale e in misura più elevata i giovani con la possibilità di interagire con il soggetto emittente;
d. La carta stampata, strumento di informazione che ancora mostra un carattere positivo nel trasferimento e conservazione dell’informazione.